Accesso alle Live Zoom

Le dirette di Elisa si terranno orientativamente il mercoledì alle ore 21.00 sulla piattaforma Zoom. Ogni settimana, all’interno del gruppo WhatsApp dedicato, Elisa condividerà il link per accedere alla live insieme a una breve descrizione per presentare gli argomenti che verranno trattati. Durante gli incontri su Zoom ci sarà una prima parte in cui parlerà Elisa e approfondirà il tema del giorno, poi seguirà uno spazio dedicato alle domande. Chi desidera intervenire potrà alzare la mano e, in ordine cronologico, Elisa abiliterà i microfoni così che ognuno possa fare con calma tutte le domande che sente importanti.

Durante la fase delle domande in diretta potrai alzare la mano per intervenire usando l’apposita funzione di Zoom.

Sia da computer che da cellulare trovi il pulsante nella barra in basso "Reazioni". Cliccandolo avrai accesso ad un menu che ti permetterà di alzare la mano.

Una volta alzata la mano Elisa vedrà la tua richiesta in elenco e ti darà la parola quando arriva il tuo turno per garantire ordine e rispetto di tutti.

Scaricare Zoom

Per partecipare alle dirette è necessario avere Zoom installato sul proprio dispositivo, ma non è obbligatorio iscriversi o creare un account.

La prima volta che cliccherai sul link condiviso da Elisa, sia da computer sia da telefono, il sistema ti proporrà in automatico di scaricare l’applicazione di Zoom. Ti basterà accettare e seguire i pochi passaggi indicati sullo schermo per completare l’installazione.

Una volta installata l’app non serve registrarsi se non lo desideri. Ti sarà sufficiente cliccare di nuovo sul link della diretta e Zoom si aprirà in automatico permettendoti di entrare nell’incontro senza dover fare altro.

Come avere l'app su telefono

È possibile accedere alla propria area riservata anche dal telefono come se ci fosse una vera app. In realtà non si tratta di un’applicazione scaricata dallo store ma di un’icona sullo schermo che apre direttamente il sito da Google (dal browser). Si può immaginare come un tasto veloce che porta subito nella propria area senza dover cercare ogni volta il link.

Qui sotto trovi i passaggi spiegati in modo semplice.

Android - Google Chrome

  • Apri Google Chrome sul tuo telefono Android e vai al sito della tua area riservata

  • Quando la pagina è aperta, tocca il simbolo dei tre puntini in alto a destra

  • Nel menu che si apre cerca la voce Aggiungi a schermata Home oppure Installa app a seconda del modello

  • Conferma quando ti viene chiesto e, se vuoi, scegli il nome che preferisci per l’icona

  • Sullo schermo del telefono troverai una nuova icona che potrai toccare per entrare subito nella tua area riservata senza dover cercare il link ogni volta

Iphone - Safari

  • Apri Safari sull'iPhone e vai al sito della tua area riservata

  • Una volta aperta la pagina, tocca il simbolo di condivisione in basso che ha l’icona di un quadrato con una freccia verso l’alto

  • Scorri le opzioni che compaiono e cerca la voce Aggiungi alla schermata Home

  • Tocca Aggiungi alla schermata Home, puoi anche modificare il nome se vuoi e poi conferma con Aggiungi in alto a destra

  • Sullo schermo del telefono comparirà una nuova icona che potrai usare come se fosse un’app e ti porterà direttamente alla tua area riservata

Ho dimenticato la mail per accedere alle live

Per controllare l’email con cui puoi accedere alle live, ti basta entrare nella tua area riservata, cliccare sul tuo profilo oppure sulle tre linee orizzontali in alto a destra, entrare in impostazioni e, come mostrato nel video, vedrai l’indirizzo email associato al tuo account.

Se non riesci ad accedere alla tua area riservata puoi scrivere una mail a oltreilvelo.elisa@gmail.com raccontando il problema, così potremo aiutarti a sistemare l’accesso.

Come cancellare l'abbonamento alla Community

Se desideri disattivare il tuo abbonamento alla community puoi farlo in autonomia dalla tua area personale.

Entra nella tua area riservata, clicca sulle tre linee in alto a destra, poi sul tuo nome dove trovi scritto anche "impostazioni". A questo punto seleziona gestione abbonamento, trova l'abbonamento e poi clicca sull’icona a forma di cestino per procedere con la disattivazione.

In questo modo l’abbonamento non verrà rinnovato alla scadenza successiva, quindi non ti verrà addebitato il pagamento del periodo dopo. Potrai però rimanere all’interno della community e continuare ad accedere ai contenuti fino al giorno del prossimo rinnovo già pagato.

Nel video mostro questi passaggi da telefono, ma la procedura è identica anche se accedi da computer.